mercoledì 25 marzo 2009

Si alzi chi può


Domenica 5 aprile 2009 alle ore 21

Teatro Ciak Milano

Via Procaccini 4 (Fabbrica del Vapore)

Si alzi chi può

Serata di musica e teatro per riflettere divertendosi

con

Paolo Rossi, Ale e Franz, Flavio Oreglio e i Luf,

Renato Sarti, Gaetano Liguori e il suo trio, Pali e Dispari, Walter Leonardi, Vincenzo Costantino Chinaski,

Gianluca De Angelis e altri artisti

conduce la serata Lucia Vasini

Ingresso 12 €  Ridotti 5 €


In Italia ogni anno circa 2.000 persone riportano una lesione al midollo spinale. La maggior parte di queste, in età giovanissima, subiscono un danno irreversibile – causa di una disabilità permanente - a seguito di incidenti stradali, sportivi, sul lavoro o per banali cadute.
La serata di domenica 5 aprile al Teatro Ciak di Milano, organizzata dall’Associazione Paraplegici Lombardia in collaborazione con AUS Niguarda onlus, intende promuovere la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale (sabato 4 aprile). La serata sarà un mix di musica, teatro e cabaret al quale si aggiungeranno momenti di sensibilizzazione sulla necessità di investire maggiormente nella ricerca, nell’ambito della lesione al midollo spinale.
La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, che ha coinvolto sul palco del Ciak numerosi artisti (tutti a titolo rigorosamente gratuito) per una serata di condivisione e sostegno etico e civile. Tra i protagonisti delle precedenti edizioni (2007 al Teatro dal Verme, 2008 al Palalido) anche Vinicio Capossela, Enzo Jannacci e Alessandro Bergonzoni.

Il giorno precedente alla manifestazione, sabato 4 aprile, la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) propone un convegno di respiro internazionale dal titolo “Mettiamo in piedi la ricerca” all’ATA Quark Hotel. I relatori presenti faranno il punto della situazione sulla ricerca in materia di lesioni spinali, divulgando i miglioramenti ottenuti attraverso applicazioni cliniche/farmacologiche.

Questi due importanti eventi milanesi vogliono far riflettere sull’urgenza di dare risposte più concrete alle numerose domande di salute e benessere di tante persone che, a seguito di una evento traumatico, si trovano improvvisamente a vivere una condizione invalidante come la lesione midollare.

Dal 22 marzo al 6 aprile  2009, con il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai, sarà possibile sostenere la ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone con lesione al midollo spinale donando 1 euro con l’invio di un Sms al 48586 dal proprio cellulare Tim, Vodafone e Wind oppure 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia.                                                                                                            

Associazione Paraplegici Lombardia Onlus (APL)

Tel. 0267074267 - Fax 0267073112

www.apl-onlus.it - segreteria@apl-onlus.it

APL è un’organizzazione di volontariato attiva dal1980 per affermare il diritto della persona para-tetraplegica alla salute e alla partecipazione sociale. Accanto alle consolidate attività di consulenza su leggi e diritti, informazione/sensibilizzazione e formazione professionale per l'inserimento lavorativo, l'orientamento attuale dell'associazione è quello di promuovere la persona para-tetraplegica nel contesto di progetti sociali innovativi con il fine di superare le barriere di sempre favorendo la crescita culturale e le pari opportunità.

Tra i progetti più significativi Una città per tutti per l’abolizione delle barriere architettoniche urbane, l’Ufficio accoglienza disabili c/o Rho fiera e Non correre...Rischi! per la prevenzione degli incidenti stradali.

AUS Associazione Unità Spinale Niguarda onlus

Tel/Fax 026472490

www.ausniguarda.it - segreteria@ausniguarda.it

AUS Niguarda onlus è una organizzazione di volontariato costituita nel 1998, affianca l'attività dell'Unità Spinale, sviluppando iniziative e servizi che integrano il percorso riabilitativo dei pazienti con para tetraplegia e ne favoriscono la loro piena inclusione sociale. Orienta le persone afferenti all'unità Spinale verso la conoscenza dei loro diritti, fornisce consulenze su problematiche giuridico/legali, barriere architettoniche/accessibilità, avviamento allo sport e tempo libero. Organizza attività integrative quali la Pet Therapy, l'arteterapia, la musicoterapica fornendo un supporto complessivo, che aiuta la persona a  ridefinire il proprio progetto di vita. 

Per informazioni:

Tel. 02.67074267 – www.apl-onlus e segreteria@apl-onlus.it

Tel. 02.6472490 – www.ausniguarda.it e segreteria@ausniguarda.it

Ufficio Stampa:

Maurizia Leonelli 347.5544357 – maurizia.leonelli@alice.it

Nessun commento: