giovedì 21 maggio 2009

STASERA BRECHT!


26 maggio 2009 - ore 21.30
Punta dell'Est - Idroscalo, Milano

STASERA BRECHT!

liberamente tratto da Bertolt Brecht

di e con Piero Lenardon e Marta Marangoni
musiche in scena a cura di Fabio Wolf



Un pianista rumeno e due attori di giro scalcinati: che cosa c'azzeccano con l'opera del grande maestro Bertolt Brecht? Hanno fondato il collettivo teatral-socialista “Forza Brecht!” col compito di diffondere l'opera brechtiana riassunta nel loro ultimo spettacolo: “Stasera Brecht!”. Che fantasia e soprattutto che coraggio!

Herr Professor è un celebre attore vagamente mitteleuropeo. Emarginato dal circuito teatrale, uomo litigioso e dedito all'alcool, si ritiene l'unico depositario del vero significato del teatro scientifico di Brecht.
Anja è l'unica che ci crede. Giovane cantante da cabaret e dattilografa, crollato il muro perde l'impiego e tenta la carriera artistica a Berlino Est. Qui incontra il professore e ne rimane ammaliata.
In strada e senza soldi le verità indicate dall'opera di Brecht sono ancora oggi validissime, poiché il mondo e la società non sono cambiati abbastanza per renderle finalmente superflue. Herr Professor è altresì convinto che tali verità debbano essere propagandate e illuminare le coscienze degli oppressi. Come dei personaggi minori dell'Opera da Tre Soldi, questi drop-out vagano per l'Europa con il loro carrettino alla Madre Courage cercando di guadagnarsi da vivere, cercando. Lui beve e ci crede, lei conta i soldi con affanno.

Lo spettacolo galoppa nell'immensa prateria dell'opera brechtiana accostando i grandi classici dello scrittore tedesco alle sue poesie didattiche, unendo disquisizioni sui nuovi compiti del teatro alla vendita degli oggetti appartenuti al maestro, nonchè sposando efficaci lezioni di recitazione epica alle canzoni di Kurt Weill. Il tutto con un assoluto effetto straniante.
Madre Courage, L'Anima buona del Sezuan, Galileo, l'Opera da tre Soldi, Mahagonny sono pane quotidiano per i nostri. Signori, dunque: Stasera Brecht!, un recital pratico e teorico al tempo stesso, nel quale anche il pubblico prenderà coscienza – brechtianamente parlando - che la comicità esiste ed è una verità sociale.

Piero Lenardon, fondatore e attore della storica compagnia Filarmonica Clown, lavora in tutta Italia e all'estero da oltre 30 anni.
Marta Marangoni, attrice della compagnia del Teatro della Cooperativa diretta da Renato Sarti è anche autrice e ha collaborato fra gli altri con Serena Sinigaglia.

Nessun commento: