LA BICICLETTA DI LIA
a cura di Renato Sarti
Teatro della Cooperativa
Anche quest’anno il Teatro della Cooperativa organizza venerdì 24 aprile LA BICICLETTA DI LIA, appuntamento giunto ormai alla sua quinta edizione.
- Il ritrovo è alle ore 17.30 presso i giardini “Gina Galeotti Bianchi” di Val di Ledro angolo Via Hermada per effettuare un percorso in bicicletta che prevede una sosta alla lapide dove la partigiana è stata uccisa, una tappa all’Ospedale di Niguarda presso l’ulivo che i partigiani piantarono a ringraziamento delle suore e delle infermiere che li curarono e aiutarono a scappare, per poi giungere a destinazione al BIVACCO PARTIGIANO, organizzato da Olinda, in Via Ippocrate 45 (ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini).
L’arrivo è previsto attorno alle ore 19. Seguirà una breve lettura con Marta Marangoni, Rossana Mola e Renato Sarti da Nome di battaglia Lia.
Questo terzo Bivacco Partigiano continuerà con l’esibizione di alcuni gruppi ed artisti, tra questi: Bag Pipers, Babbutzi Orkestar, Emilio Prata and The Oder side. Tutto condito, come ogni buon bivacco di rispetto, con vino salamella e quant’altro.
- Alle ore 20.30, ancora ai giardini intitolati a Gina Galeotti Bianchi ci sarà il raduno dell’Anpi da cui partirà il corteo di commemorazione che terminerà alle ore 21.30 con un rinfresco presso il Circolo La Famigliare di Via Terruggia. Si tratta di un corteo per la deposizione delle Corone alle 534 lapidi che ricordano i cittadini milanesi caduti nella Guerra di Liberazione.
- Alle ore 21.15, al Teatro della Cooperativa, sarà presentato
Nome di battaglia Lia
scritto e diretto da Renato Sarti, con Marta Marangoni, Rossana Mola e Renato Sarti
E’ la storia di Gina Galeotti Bianchi, una delle figure più importanti del Gruppo di Difesa della Donna, barbaramente uccisa – incinta di 8 mesi - dai nazisti in fuga proprio il giorno della Liberazione. La replica del 24 aprile sarà in una versione più simile ad una lettura, in quanto Rossana Mola, che interpreta la partigiana Stellina Vecchio (al fianco di Gina Bianchi al momento della tragedia) sarà in scadenza di parto proprio qualche giorno dopo.
A fine spettacolo ci saranno gli interventi di Stellina Vecchio Vaia e di Onorina Brambilla Pesce.
Posto unico € 7,50
Fucili e Farfallette
di e con Cinzia Airoldi e Livio Colombo, regia Monica Parmagnani
Due narratori, un uomo e una donna, evocano le proprie memorie sfiorandosi appena, ma i loro racconti parlano di uno spazio e un tempo comuni: l’adolescenza, la Resistenza, i sogni che svaniscono. Sarà un fiore giallo a farli incontrare, ma solo per un attimo.
Il teatro del racconto e dell’affabulazione viene proposto attraverso quei suoni in forma di parole assaporati nell’infanzia, ricordati dai vecchi in un dialetto che non è tale e non è neanche “l’Italiano”. E i suoni diventano le cose e i luoghi stessi..
Ingresso gratuito con tessera dell’associazione 3 euro.
www.teatromangiafuoco.it/teroldegoteatro/
Teatro della Cooperativa – Via Hermada 8, Milano - Tel. 02.64749997
promozione@teatrodellacooperativa.it
http://www.teatrodellacooperativa.it/
prevendita on-line
http://www.teatrodellacooperativa.it/ - http://www.vivaticket.it/ – http://www.happyticket.it/
Nessun commento:
Posta un commento