sabato 18 aprile 2009

Partigiani in ogni quartiere


Il Teatro della Cooperativa partecipa a:


PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE

25 APRILE 2009 L'ANTIFASCISMO IN PIAZZA

Per continuare a valorizzare le periferie, per conferire agli spazi pubblici un alto valore sociale e per lasciare una traccia antifascista e solidale nel territorio, la Rete PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE, dopo il successo dello scorso anno, ritorna con una grande kermesse musicale e teatrale.

IL SONNO DELLA MEMORIA GENERA MOSTRI!!

Sabato 25 aprile dalle ore 18,00 nel quartiere Gallaratese, Via Benedetto Croce, si esibiscono:

PAOLO ROSSI
MONI OVADIA
RENATO SARTI
RICKY GIANCO
VALLANZASKA
FLAVIO OREGLIO
MR.T-BONE&THE YOUNG LIONS
LOMBROSO
CIRCO ABUSIVO
LA K-BINE
GENTESTRANA POSSE
GIANLUCA DE ANGELIS
RITA PELUSIO
MAGO BARNABA

intervengono

Antonio Pizzinato (Presidente Regionale ANPI Milano)
Norina Pesce (Partigiana)
Supporto Legale (www.supportolegale.org )
NoExpo (www.noexpo.it )
Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo (www.abbavive.blogspot.com)
Giù le mani dalla INNSE (intervento di un operaio del RSU-INNSE)
An Phoblacht_Sinn Féin Weekly
Associazione Dax 16 marzo 2003
(www.daxresiste.noblogs.org)

inoltre dalle 18.30 corteo musicale resistente in quartiere con Voci di Mezzo, Coro di Micene e Mitoka Samba

Allestiremo un punto raccolta aiuti per le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma, in coordinamento con Epicentro Solidale.

L'EVENTO è OVVIAMENTE GRATUITO

Come arrivare:

Via Benedetto Croce
MM1 Uruguay-Bonola, BUS 40-80-68-69

Al link seguente è possibile vedere il promo del video girato in occasione del 25 aprile 2008
“Partigiani in ogni quartiere”, iniziativa tenutasi nel piazzale del Cimitero Maggiore a Milano
http://torchiera.noblogs.org/gallery/171/25aprile08.mov
Per info, contatti e adesioni:

poq@inventati.org
http://www.poq.noblogs.org/
tel. 3392785365 - 3384817722

Il 14 Aprile del 2007 al civico 311 di Viale Certosa a Milano, di fronte alla Cascina Autogestita Torchiera, centro sociale storico del movimento milanese, avrebbe dovuto inaugurare il circolo nazi-fascista Cuore Nero,con l' ambizione di aggregare tutto l’arco dell’estrema destra radicale e istituzionale.
Lo spazio va a fuoco pochi giorni prima dell'inaugurazione, ma numerose rimangono le connivenze in zona che gli concedono spazi di agibilità per concerti e varie iniziative.
Alle prime avvisaglie dell'apertura di Cuore Nero, si forma un comitato antifascista di zona 8, composto, oltre che dalla Cascina Autogestita Torchiera, dalle sezioni ANPI di zona, partiti, associazioni di quartiere e singoli cittadini, per contrastare il dilagare della presenza fascista, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e denuncia sul territorio.
In previsione di creare un grande appuntamento di piazza per il 25 aprile 2008, si decide di allargare la costruzione dell'evento a tutte le realtà cittadine e metropolitane che abbiano voglia di confrontarsi e di spendersi sull' antifascismo nella città. Da questo momento si crea la rete PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE con l'obiettivo di capire e rileggere i bisogni sociali di Milano a partire dai quartieri più marginali e periferici. La rete, avvalendosi di nuovi linguaggi, dell'eterogeneità di cui è composta e del carattere transgenerazionale, riesce a realizzare due grandi eventi di piazza che vedono la partecipazione di migliaia di persone:
il 25 aprile nel piazzale Cimitero Maggiore con una grande kermesse di artisti e personaggi chiamati a portare testimonianza del loro impegno antifascista e il 20 settembre a Quarto Oggiaro con una rassegna hip hop che ha promosso il protagonismo e l'espressione giovanile nelle sue varie forme.
Il tentativo è quello di connettere sempre più realtà e soggettività attive sui territori valorizzandone le risorse, di non delegare bisogni e risposte ai problemi collettivi alle istituzioni e di far emergere le contraddizioni presenti nelle nostre periferie, sviluppando la forza del lavoro di rete che, attraverso modalità orizzontali e libertarie, sia sempre più capace di prendersi in carico la propria città.
Nella continuità del percorso intrapreso di valorizzazione delle periferie e di riappropriazione degli spazi pubblici conferendogli un alto valore sociale, con l'ambizione di lasciare una traccia nel territorio che possa continuare nel quotidiano il suo impegno sociale e antifascista, proponiamo, quest'anno, l'iniziativa del 25 aprile nel quartiere
Gallaratese.
Il Gallaratese, quartiere popolare nel nord ovest milanese, interessato dalle trasformazioni urbanistiche dell'Expo 2015, come altri quartieri delle periferie metropolitane, è caratterizzato da edilizia popolare in gran parte svenduta sul mercato immobiliare, dalla presenza di un grosso centro commerciale che vorrebbe accentrare aggregazione e socialità intorno al consumo, da assenza di politiche rivolte ai giovani e dalla comparsa sempre più frequente di scritte e manifesti fascisti sui muri. Tuttavia, lo spirito popolare del quartiere, ha stimolato numerose esperienze di partecipazione attiva degli abitanti, come la riappropriazione dell'area verde diventata parco Pertini, le passate esperienze degli orti collettivi e del complesso abitativo Monte Amiata, in cui vennero sperimentate le prime forme di condivisione di spazi condominiali da parte di gruppi di abitanti e il tentativo di un gruppo di giovani di ridare vita ad un'area abbandonata.


Rete Antifascista Partigiani in ogni Quartiere C.A. Torchiera, Comitato Antifascista zona 8, Spazio Baluardo, F.O.A.Boccaccio, C.S.A. Baraonda, Teatro della Cooperativa, Circolo Arci La Scighera , Associazione Culturale Dax 16 Marzo 2003, Associazione Rochin’n’Rho, Associazione Olinda, C.S. Cantiere, COA T28, Comitato NoExpo

Nessun commento: