mercoledì 2 settembre 2009

Aggressione nella Gay Street

BREAKING NEWS - 2 SETTEMBRE ORE 01.25
Roma - Alle ore 23,40 circa due bombe carta sono state lanciate contro la folla nei pressi del locale Colossuem Bar a Roma, in via San Giovanni in Laterano (nota anche come Gay Street), all’altezza dell’angolo con via Ostilia. Un ragazzo è stato lievemente ferito ad un orecchio. Un motorino è andato in fiamme, sono esplosi alcuni vasi. Il boato delle esplosioni è stato sentito a centinaia di metri di distanza. Secondo Fabrizio Marrazzo di Arcigay Roma, che era sul posto di persona, “se qualcuno fosse stato vicino avrebbe rischiato la vita” Il Colosseum Bar è frequentato generalmente da ragazze lesbiche, mentre qualche decina di metri più avanti verso il Colosseo c’è lo storico locale gay Coming Out.



















Un segno dell'aggressione a base di bombe carta


Il primo ordigno è stato lanciato da due persone passate a bordo di un motorino e poi fuggite. Il secondo ordigno, quando la folla era già in preda al panico, è stato lanciato da due ragazzi a piedi, descritti come ragazzi giovani, con teste rasate. I due, scappati, sono stati inseguiti per un breve tratto dalla folla, per poi scomparire nei vicoli. Secondo alcune testimonianze i due ragazzi potrebbero essere gli stessi che mercoledì scorso avevano tentato di aggredire con un coltello una ragazza, sempre nei paraggi della Gay Street. Successivamente a quell’episodio, Arcigay Roma aveva chiesto al Comune di aumentare il controllo delle forze dell’ordine nella zona. Il Comune si era detto d’accordo, ma non c’è stato il tempo necessario a trovare e organizzare un presidio di Polizia o Carabinieri.

Qualche minuto dopo l’attacco, sul luogo sono giunte quattro volanti della Polizia, tre dei Carabinieri e 1 ambulanza.

Una volante accorsa dopo il lancio delle due bombe carta

Immediatamente dopo l’accaduto, il Presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo ha confermato la fiaccolata contro l’omofobia che si svolgerà questa sera 2 Settembre alle 22, con partenza proprio dalla Gay Street, fiaccolata che sarà sostenuta anche dal Mario Mieli, con il quale lo stesso Marrazzo si è sentito al telefono. Il clima di odio e di intollerabile omofobia che si respira a Roma da alcune settimane sta dunque avendo l’effetto di unire anche le associazioni storicamente “distanti”. Resta confermata la fiaccolata convocata per il 4 Settembre dal movimento appena nato I HAVE A DREAM, appoggiato da Gay.it, che vede estendere i suoi "micropride" anche a Milano e Bologna. Nelle prossime ore troverete maggiori aggiornamenti.

Lo scorso 21 Agosto due ragazzi gay erano stati violentemente aggrediti da un facinoroso esaltato di estrema destra, noto con l’appellativo di “Svastichella”, all’uscita del Gay Village.

In generale in tutto il paese nelle ultime settimane gli attacchi alle persone omosessuali si stanno intensificando a tutti i livelli.

Giuliano Federico redazione@gay.tv

Nessun commento: