a cura di Marco Di Stefano
Il corso, a cadenza settimanale, intende fornire le competenze per affrontare la scena in modo organico, prendendo in esame i diversi elementi che compongono l’arte dell’attore: la voce, il movimento, l’interpretazione. Per questo il corso si dividerà in due momenti formativi diversi: una prima parte “preparatoria” alla scena dove si esploreranno le peculiarità di ogni singolo allievo attraverso semplici esercizi di improvvisazione e composizione, e dove si approfondiranno le competenze tecniche legate al corpo e alla voce. La seconda parte, invece, sarà incentrata sul lavoro in scena a partire dall’analisi del testo per approdare a una messa in scena dove ogni allievo attore potrà confrontarsi con un pubblico per testare i risultati ottenuti. Questa seconda parte di lavoro sarà incentrata sul testo “Girotondo” di Arthur Schnitzler. La scelta di questo testo non è casuale. La trama, incentrata sull’alternarsi di coppie di amanti che si confrontano, permette ai giovani attori di lavorare su strutture drammatiche semplici potendosi così concentrare sui contenuti del testo. Questo permette inoltre al gruppo di poter lavorare contemporaneamente a più scene e di poter apprendere non solo attraverso l’interpretazione, ma anche attraverso l’osservazione dei compagni. Ognuno avrà la possibilità di studiare più personaggi e approcciarsi in maniera versatile al mestiere dell’attore.
info@teatrodellacooperativa.it
Marco Di Stefano
Regista e Scrittore
Diplomato in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e laureato in Teatro al DAMS di Bologna. Ha collaborato come attore con Masque Teatro (“Davai”, 2004) e come assistente alla regia con Motus (“Piccoli episodi di fascismo quotidiano” 2005). Debutta come regista con “Grand Guignol Iago” (2004, Paolo Grassi) e come autore teatrale con “Checkpoint” (testo selezionato da OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia – per “Tramedautore 2006”).
Nel 2006 è co-fondatore del collettivo artistico Crolloprospettico. La compagnia debutta lo stesso anno con lo spettacolo “Fedra/Teseo. Voci di famiglia per dramma senza titolo”.Regia di Marco Di Stefano e Francesca Romano.
Fa parte, come autore, del progetto “Bancone di Prova”, coordinato da Maria Antonia Pingitore.
(Teatro I – Milano)
Insegna Drammaturgia e Regia nei laboratori del DAMS di Torino. Attualmente sta lavorando come regista e autore al progetto multidisciplinare “Crolli”.
Nessun commento:
Posta un commento