venerdì 18 settembre 2009

Corso di recitazione.

CORSO DI RECITAZIONE 2009/2010
a cura di Marco Di Stefano


Il corso, a cadenza settimanale, intende fornire le competenze per affrontare la scena in modo organico, prendendo in esame i diversi elementi che compongono l’arte dell’attore: la voce, il movimento, l’interpretazione. Per questo il corso si dividerà in due momenti formativi diversi: una prima parte “preparatoria” alla scena dove si esploreranno le peculiarità di ogni singolo allievo attraverso semplici esercizi di improvvisazione e composizione, e dove si approfondiranno le competenze tecniche legate al corpo e alla voce. La seconda parte, invece, sarà incentrata sul lavoro in scena a partire dall’analisi del testo per approdare a una messa in scena dove ogni allievo attore potrà confrontarsi con un pubblico per testare i risultati ottenuti. Questa seconda parte di lavoro sarà incentrata sul testo “Girotondo” di Arthur Schnitzler. La scelta di questo testo non è casuale. La trama, incentrata sull’alternarsi di coppie di amanti che si confrontano, permette ai giovani attori di lavorare su strutture drammatiche semplici potendosi così concentrare sui contenuti del testo. Questo permette inoltre al gruppo di poter lavorare contemporaneamente a più scene e di poter apprendere non solo attraverso l’interpretazione, ma anche attraverso l’osservazione dei compagni. Ognuno avrà la possibilità di studiare più personaggi e approcciarsi in maniera versatile al mestiere dell’attore.


Per info ed iscrizioni: 02.64749997
info@teatrodellacooperativa.it


Marco Di Stefano

Regista e Scrittore

Diplomato in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e laureato in Teatro al DAMS di Bologna. Ha collaborato come attore con Masque Teatro (“Davai”, 2004) e come assistente alla regia con Motus (“Piccoli episodi di fascismo quotidiano” 2005). Debutta come regista con “Grand Guignol Iago” (2004, Paolo Grassi) e come autore teatrale con “Checkpoint” (testo selezionato da OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia – per “Tramedautore 2006”).
Nel 2006 è co-fondatore del collettivo artistico Crolloprospettico. La compagnia debutta lo stesso anno con lo spettacolo “Fedra/Teseo. Voci di famiglia per dramma senza titolo”.Regia di Marco Di Stefano e Francesca Romano. Alla fine dello stesso anno pubblica la racc
olta poetica “Sessanta lame all’ora. Analisi in forma di Haiku” (Il Filo, Viterbo). Nell’ottobre 2008 pubblica la raccolta di poesie “Versione 2.0” con la casa editrice Tespi di Roma. Suoi scritti compaiono anche nel libro “La vocazione teatrale”, a cura di Renata Molinari. (Il Principe Costante, Milano, 2006). Nell’aprile 2007 debutta a Roma con “Ninna nanna”, testo e regia. Nel maggio 2007 firma la regia di “Checkpoint” (spettacolo vincitore di Upnea ’07). Nel giugno 2007 partecipa a “La Fabbrica dell'uomo” con il testo “La festa”, progetto di scrittura collettiva commissionato da Outis e realizzato con Roberto Traverso, Alessandro Genovesi, Magda Barile, Matteo Caccia, Giorgia Toso e Sarah Tardino. Regia di Sophia Pelczer. Nell’estate 2007 è tra i registi di MACBETH, spettacolo realizzato a Macerata con il Coordinamento Artistico di Claudio Longhi. Nell’ottobre 2007 vince il concorso nazionale dell’ETI “Nuove Sensibilità” con il testo “Falene”, regia di Carlotta Origoni (prod. TF, Teatro Stabile di Innovazione, Milano). Collabora come assistente alla regia con Renato Sarti (Teatro della Cooperativa – Milano) con il quale ha realizzato “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare, “Il signor Rossi sulla strada ancora” di e con Paolo Rossi e “Deserto Nero”, spettacolo sul genocidio armeno del 1915. Con Renato Sarti ha inoltre curato la messa in scena di “Folle Amore”, con Ale & Franz. Il suo ultimo spettacolo di teatro danza, “Toys”, va in scena a Milano nel settembre 2008 all’interno del festival Previsioni e nel 2009 è ospitato da "Ri-Generazioni". Nell’ottobre 2008 realizza “InVitro”, performance per la maratona di danza “Shall We Dance” (Festa del Teatro di Milano ).
Fa parte, come autore, del progetto “Bancone di Prova”, coordinato da Maria Antonia Pingitore.
(Teatro I – Milano)

Insegna Drammaturgia e Regia nei laboratori del DAMS di Torino. Attualmente sta lavorando come regista e autore al progetto multidisciplinare “Crolli”.

È tra i registi di “Working for Paradise”, progetto su Heiner Müller coordinato da Matthias Langhoff e prodotto da Teatro Festival Italia di Napoli e Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino.


Nessun commento: